Scopri perché ti conviene prenotare qui

+39 0577 44248

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO ALL' HOTEL ITALIA
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI
SPECIAL CODE

Tempo Libero

Siena è una città a portata di turista, i luoghi più suggestivi ed importanti si possono visitare in una sola giornata.
E’ però talmente ricca di arte e cultura che sarebbe un vero peccato partire senza aver visitato i musei, le contrade o semplicemente scoperto uno dei tanti scorci suggestivi che ti appaiono all’improvviso tra le viuzze medievali.

Mercato

Tutti i mercoledì dalle 07:30 alle 14:00 ai piedi della Fortezza Medicea viene allestito il mercato settimanale dove puoi trovare ogni genere di oggettistica, vestiario e banchi eno-gastronomici con prodotti tipici. E’ molto caratteristico e vi si possono fare ottimi affari.

Suggerimenti per un giorno a Siena

Camminando lentamente dall’Hotel raggiungi Porta Camollia in soli cinque minuti ed entra nel centro storico dallo stesso ingresso utilizzato dai Pellegrini che nel Medioevo passavano da Siena per raggiungere Roma . Da lì, sempre passeggiando, in una manciata di minuti arrivi in Piazza del Campo, San Domenico e al Duomo (cerca il quadrato magico del Sator, si dice collegato ai cavalieri Templari), dove potrai visitare anche il bellissimo Museo dell’Opera, la Cripta ed il Battistero.
Non perdere l’esperienza eno-gastronomica locale e concediti un bel pasto in una delle tante trattorie o osterie della città dove puoi ordinare piatti tipici come “i pici”, un particolare tipo di pasta povera fatta con acqua e farina, buonissimi con il sugo “all’aglione” e se il periodo è quello giusto (Novembre-Dicembre) aggiungi una ruspante bruschetta con “l’olio novo” e annaffia il tutto con un bicchiere di Chianti o Brunello! Il tutto magari servito in maniera informale su una tovaglietta di carta gialla e con sfondo il duomo illuminato dalla luna.
Ti consigliamo al rientro di fare una sosta al “Camporegio”, sotto la Basilica di San Domenico, per dare un’occhiata allo scorcio caratteristico dei tetti di Siena arroccati l’uno sull’altro e dominati dal profilo del Duomo e della Torre del Mangia. Davvero suggestivo!

San Gimignano famoso borgo medievale dalle belle torri, nel cuore della campagna Toscana. Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Volterra città celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca.

Montalcino ai piedi della Val d’Orcia si trova la terra madre del Brunello..per gli amanti del vino è una tappa obbligatoria. Impressionante il paesaggio delle crete tutto intorno.

Pienza la città rinascimentale utopica, con l’assetto urbanistico definito ‘ideale’, famosa per il suo pecorino di fossa e per le ceramiche…un insieme di piaceri da non perdere.

Zona del Chianti set scelto da molti registi di fama internazionale per il suo unico splendore, il Chianti è un viaggio tra sapori tipici, borghi e castelli da scoprire, ed un paesaggio nel quale perdersi.

Terme: Immerse nelle “crete”, terre di argilla spaccata, dure ed affascinanti che cambiano aspetto con ogni stagione, le Terme ti aspettano per rigenerarti e coccolarti per una giornata in pieno relax.

Parco Avventura Saltalbero: A pochi passi dalle Terme di Rapolano c’è un Parco meraviglioso, immerso in un bosco di querce secolari, perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia, ideale per  bambini e ragazzi di ogni età dove avventurarsi tra gli alberi con i percorsi in piena sicurezza oppure giocando a terra con i divertenti giochi popolari ed il mini golf. www.saltalbero.it.